Monticolo&Foti ha nel tempo ottenuto numerose certificazioni che garantiscono la qualità del lavoro svolto.
La Certificazione SOA attesta il possesso dei requisiti per partecipare a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori. Attraverso tale certificazione, Monticolo&Foti viene qualificata come impresa idonea a partecipare agli appalti pubblici in categorie di opere e classifiche di importo, entrambe commisurate alle capacità ed all’esperienza che l’azienda ha dimostrato all’Organismo di Attestazione.
Monticolo&Foti possiede attestazioni relative alle seguenti categorie:
- OG1 V + III-bis
- OG2 IV-bis + II
- OG11 IV
- OG12 II
- OS3 II
- OS6 III
- OS19 III
- OS28 IV-bis
- OS30 IV-bis
La norma ISO 9001 definisce i requisiti che un sistema di gestione qualità deve possedere per essere efficace e per dimostrare la capacità di un’organizzazione di fornire prodotti o servizi conformi alle normative ed alle aspettative dei clienti. Monticolo&Foti adotta un sistema di gestione qualità in quanto strumento strategico di prevenzione e gestione del rischio, che si pone come finalità principali la soddisfazione dei clienti, l’aumento del valore dei servizi e il perfezionamento delle prestazioni aziendali.
La sigla ISO 14001 identifica una norma tecnica dell’Organizzazione internazionale per la progettazione e implementazione di un sistema di gestione ambientale, stabilendone i requisiti.
Consapevole della responsabilità ambientale che ogni azienda deve attribuirsi, Monticolo&Foti ha ottenuto questa certificazione poiché desidera gestire tali responsabilità in un modo sistematico, rendendosi più sostenibile, e fornendo valore aggiunto per l’ambiente e per le parti interessate.
È la norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. Essa fornisce una guida per il suo utilizzo, tale da consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo incidenti e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative a tale materia. La norma include l’appendice nazionale che specifica la chiave interpretativa dei requisiti della norma in relazione alla legislazione nazionale vigente.
Il Rating di Legalità nasce nel 2012 ed è un tipo di valutazione etica destinata alle imprese italiane.
È uno strumento innovativo sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di concerto con i Ministeri degli Interni e della Giustizia. Tale certificazione riconosce premialità alle aziende che svolgono il proprio operato secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.
Monticolo&Foti ha ottenuto la valutazione di tre stelle, in massimo stabilito da questa certificazione.
Monticolo&Foti è iscritta nel registro ex art. 68 del Codice della Navigazione in qualità di impresa autorizzata ad esercitare un’attività all’interno della circoscrizione territoriale dell’Autorità Portuale di Trieste e Monfalcone.
Monticolo&Foti è certificata F-gas, attestazione obbligatoria che qualifica il personale e le imprese che gestiscono i gas fluorurati (f-gas) responsabili dell’effetto serra. Questa certificazione assicura elevati standard lavorativi, offrendo maggiore soddisfazione ai clienti attraverso una garanzia della professionalità di chi opera in questo contesto.